Lavare i Capelli: come e quando?

Per una questione di igiene i capelli dovrebbero essere lavati tutti i giorni perché come il resto del corpo è soggetto ad aggressioni esterne e allo smog cittadino.

Per una questione estetica e di salute, invece, il capello non dovrebbe essere lavato per più di due volte alla settimana: infatti pulire i capelli è un trattamento parecchio aggressivo e traumatizzante, specie se dopo facciamo seguire un drastico trattamento con phon, spazzola, piastra, ferro o chissà che altro... poveri capelli!

Suppongo che chi legge queste pagine siano persone che come me tengono molto all'estetica dei capelli, tengono molto a sapere che la propria chioma è perfettamente curata, setosa e morbida al tatto: cioè bella, nel senso più vero della parola. E allora fate tesoro dei seguenti consigli generali:

1. Scegliete sempre uno shampoo  adatto al vostro tipo di capello: con questo laverete i capelli due volte alla settimana. Lo shampoo va sempre diluito con un po' di acqua prima di essere applicato sulla cute. Sulla cute il prodotto va massaggiato energicamente, con movimenti circolari eseguiti con i soli polpastrelli delle dita (non con le unghia!), allo scopo di stimolare per bene la circolazione (se la circolazione funziona bene il capello ne guadagna in splendore e salute). Ricordatevi di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida (MAI CALDA!) e di dare l'ultimo risciacquo con acqua fredda, che è tonificante. Se il capello non ne ha bisogno evitate la seconda applicazione di shampoo. Continua a leggere a pag. 2 >>