Protezione Quotidiana


Uomini e donne, attenzione: non lasciate mai la pelle senza un'efficace protezione contro le aggressioni esterne. Una buona crema giorno è di rigore già a partire dai 15 anni di età. Chiaramente col variare dell'età varierà anche la crema da utilizzare perché diversi saranno i principi attivi, idratanti e nutrienti di cui la nostra pelle necessiterà.

Sicuramente molte di voi avranno delle nonne con una bella pelle, liscia e soffice, pronte a garantirvi che l'hanno mantenuta così bella e intatta proprio perché non l'hanno "mai" abituata a creme e cremine varie. E invitano anche voi a fare altrettanto, di "non rovinare" la pelle ungendola con sostanze estranee.

Le vostre nonne hanno proprio ragione: il segreto della loro bella pelle sta proprio nel fatto di non averla mai torturata con sostanze chimiche di vario genere. Loro potevano permettersi, però, di andare in giro senza l'indispensabile crema da giorno perché ai loro felici tempi, non esisteva ancora un inquinamento così intenso come quello che respiriamo noi oggi; i raggi solari erano più innocui rispetto a quelli che ci irradiano oggi (prima del famoso "buco dell'ozono", esisteva una bella e solida fascia di ozono a fare da filtro per i dannosi raggi solari; oggi il filtro naturale non esiste più e dobbiamo ripristinarlo direttamente sulla pelle con una buona crema che lo contenga tra i suoi componenti), anche se è vero che le donne che stavano troppo sotto il sole (le donne che lavoravano nei campi, ad esempio) arrivavano a tarda età con una pelle solcata da profonde rughe, proprio per l'eccessiva esposizione al sole senza nessuna protezione idratante.

Oggi la gran parte del nostro tempo lo passiamo fuori casa: lo smog, il fumo, l'inquinamento si depositano sulla nostra pelle in continuazione e se non creiamo una naturale barriera contro queste aggressioni, la nostra pelle ne risentirebbe invecchiando prima del dovuto. Scegliamo prodotti con principi attivi estratti direttamente dalle piante. È stato infatti scoperto che le piante hanno un sistema di difesa contro le aggressioni esterne del tutto simile a quello della nostra pelle: proteggendo la pelle con una crema a base di princìpi naturali, non stiamo alterando in alcun modo la normale funzione della nostra pelle, anzi! La stiamo aiutiamo nel suo compito, cercando persino di riequilibrarla. Continua a leggere a pag. 2 >>