Pulizia Settimanale

Una volta alla settimana la pelle ha bisogno di una pulizia più completa, un efficace processo che aiuta a eliminare lo strato di cellule morte che, per il ricambio cellulare che è proprio dell'essere vivente, si depositano giorno dopo giorno sulla superficie dell'epidermide.

Il prodotto da utilizzare per l'esfoliazione della pelle del viso non deve mai essere aggressivo e mai essere sgrassante. Il principio è quello di eliminare solo lo strato di cellule morte, nient'altro. Ecco perché va fatto solo una volta alla settimana: perché bisogna eliminare un consistente strato di cellule senza intaccare minimamente il film idrolipidico.

Un peeling vegetale è il prodotto più adatto per le pelli grasse e miste: costituito da tanti piccoli granuli, si stende su viso precedentemente pulito con latte detergente e leggermente inumidito; si stende con i polpastrelli con movimenti rotatori (in senso antiorario) e si insiste soprattutto sulle zone più grasse che presentano punti neri. Dopo un massaggio di circa 2 minuti si risciacqua con abbondante acqua tiepida prima, fredda successivamente. La pulizia si completa con un dischetto di cotone imbevuto di lozione tonificante che richiuderà tutti i pori aperti dal processo di esfoliazione. Basterà il solo contatto con l'acqua per sentire il grado di VERA pulizia raggiunto.

Chi ha la pelle secca o disidratata, punterà su un prodotto più delicato, come un gommage vegetale, ad esempio: più dolce del peeling, va steso eseguendo gli stessi movimenti già visti per il peeling, ma massaggiando il minimo necessario allo scopo di non irritare la pelle; si lascia in posa per circa due minuti prima di riprendere un massaggio coi soli polpastrelli dell'indice allo scopo di "cancellarlo" dal viso, come se si trattasse di una gomma da cancellare: quando siamo riusciti a eliminarlo dal viso, si passa all'abbondante risciacquo, con acqua tiepida prima, con acqua fredda poi. Un dischetto imbevuto di una buona lozione lenitiva è la giusta conclusione della nostra pulizia.