Chi ha il problema di una pelle mista dovrà scegliere con particolare cura una linea di prodotti studiata apposta per riequilibrare la pelle del viso che si presenta divisa in due zone: grassa (fronte, naso e mento) e secca (sulle guance). Il problema sta nel regolare i lipidi della pelle che devono essere in perfetto equilibrio per una corretta difesa della nostra pelle dalle aggressioni esterne. Un buon latte detergente e un'efficace lozione equilibrante, specifici per pelli miste, sono gli alleati indispensabili per una corretta pulizia della pelle, mattina e sera. Controllare la composizione degli elementi: devono esserci validi principi equilibranti per poter contare su un efficace trattamento di pulizia, preludio della cura vera e propria: la crema.
Se è vero che alla base di un corretto trattamento di pulizia sta la scelta del prodotto giusto, è anche vero che se i gesti con cui lo utilizziamo sono errati abbiamo fatto ben poco.
Il movimento giusto per la pulizia con gel o spuma detergente da sciacquare o con normale latte detergente è solo uno: rotatorio, in senso antiorario. Solo così stiamo utilizzando il prodotto per quello a cui serve, cioè per rimuovere le impurità. Si stende il prodotto in piccoli punti del viso (fronte, naso, guance, mento) e con i polpastrelli delle dita si massaggia in senso antiorario: questo movimento consente di sciogliere le impurità insieme al prodotto. A questo punto bisogna eliminare prodotto e impurità: acqua tiepida in caso di gel, dischetto di cotone asciutto in caso di latte detergente.
Il movimento con cui si usa il dischetto di cotone è già diverso: si parte dal centro del viso e si seguono delle linee rette diagonali verso l'alto e verso l'esterno; su mento e fronte si parte dal centro verso l'esterno, in orizzontale. Con lo stesso movimento dal centro verso l'esterno, dopo, si picchietta sul viso il dischetto di cotone imbevuto abbondantemente di lozione.