Che tipo di Prodotti? (2)


<< torna a pag. 1

Capelli Grassi
I capelli grassi si riconoscono subito, perché sono unti e opachi, dall'aspetto apparentemente non pulito. Conseguenza: si tende a lavarli tutti i giorni, con prodotti aggressivi, che tendono a eliminare il grasso.

ATTENZIONE: lo scopo non è quello di sgrassare i capelli! Infatti più laviamo i capelli allo scopo di sgrassarli, più viene riprodotto il
grasso che "deve" avvolgere ogni singolo capello per proteggerlo dalle aggressioni esterne. Il principio su cui dobbiamo basarci è solo uno: riequilibrare i capelli, con uno shampoo adatto al problema, preferibilmente a base di princìpi naturali, che offre il conforto al capello di rimanere pulito per almeno 3 giorni, sì da ridurre il nostro numero di lavaggi a 2 ogni settimana. Non esagerate o non terrete mai sotto controllo il vostro problema.

In questo caso suggerisco di affidarsi al consiglio di un farmacista, perché gli unici prodotti veramente validi si trovano in farmacia. Vi ricordo inoltre che, nella maggior parte dei casi, non è il capello a essere grasso, ma la cute; e se la cute produce più sebo del normale, potrebbe essere anche a causa di fattori interni che andrebbero valutati da un medico o dermatologo che, in alcuni casi, ci suggeriranno qualcosa da assumere anche per bocca.

Unico prodotto cosmetico che suggerisco, da non usare frequentemente ma solo in casi di estrema urgenza, è il cosiddetto shampoo
secco (ottimo quello proposto da Avon): si vaporizza sulla cute, si massaggia, si lascia agire per circa 2 minuti e poi si pettinano i capelli. Si tratta di un cosmetico davvero utile per mimetizzare momentaneamente il problema dei capelli grassi, ma è utile solo al momento: non ha alcun effetto curativo.